Blogroll

martedì 3 settembre 2013

Intervista esclusiva a Lorenzo Scattorin, doppiatore di Cesar Bravo


Prende il via oggi la novità assoluta della sezione del blog riguardante Tierra de Lobos: nell'attesa di assistere alla messa in onda della terza stagione della saga, vi proponiamo una serie di interviste esclusive ai doppiatori della telenovela. Si parte con Lorenzo Scattorin, doppiatore del protagonista maschile Cesar Bravo.


Ciao Lorenzo, iniziamo questa intervista dedicata agli appassionati di Tierra de Lobos con una prima consueta domanda. Che cosa ne pensi del personaggio di Cesar Bravo?

Cesar secondo me è il personaggio positivo per antonomasia, arriva si con un passato di cui non andare fieri ma è deciso a rifarsi, a cambiare, vuole chiudere per sempre con la vita da fuorilegge, lui è la dimostrazione vivente che il cambiamento è sempre possibile se voluto e cercato con ostinazione. Per questo mi piace un sacco!! Ovviamente, come spesso accade anche nella vita reale, trova qualcuno che cerca di mettergli "i bastoni tra le ruote", nella trama della storia però è necessario altrimenti tutto si risolverebbe nello spazio di... un trailer!!!

Ci sono degli aspetti che ti accomunano a Cesar? In che cosa, invece, siete diversi?

Punti in comune con Cesar.. Come dicevo, credo che Cesar rappresenti un po' tutte quelle persone che hanno voglia di cambiare, coloro che non sono soddisfatti di ciò che fanno e hanno e decidono di rimettersi, coraggiosamente, in discussione. Intendiamoci, non si deve per forza vivere una vita estrema come quella vissuta da Cesar per decidere di invertire la rotta, io, visto che me lo chiedi, ho cambiato parecchie volte da ragazzo, non ero soddisfatto di quello che facevo, ero irruento, sbagliavo, mi arrabbiavo e ricominciavo da capo, di certo ci vuole anche fortuna e avere vicino una persona che può darti un aiuto anche piccolo ma determinante è fondamentale perchè il rischio più grosso è quello di pensare "ormai non c'è più tempo, devo accontentarmi", il coraggio spesso, per fortuna, paga. Ah, grazie al cielo, non ho mai rapinato banche, in questo io e Cesar siamo diversissimi.. :))

Avresti voluto doppiare un altro personaggio della telenovela al posto di Cesar oppure ti ritieni soddisfatto del ruolo che ti è stato assegnato?

No, Cesar mi piace, mi viene naturale "incollarmi" su di lui, sono contento di potergli dare la mia voce, non lo cambierei mai!!!

Quale è la tua opinione sulla storia d'amore di Cesar e Almudena? Avresti preferito in qualche occasione una svolta diversa per la storia rispetto a quella proposta dagli autori?

Le storie d'amore più sono complesse, tormentate e difficili, più sono interessanti, questa è decisamente appassionante, gli attori sono estremamente credibili. No, trovo il tutto molto avvincente, un esempio, per me, è il finale della seconda serie, dove Cesar mentre viene portato via dopo essere stato condannato ingiustamente, grida ad Almudena di far si che il figlio non lo dimentichi, l'ho trovata molto emozionante.

Cesar, nel corso delle prime due stagioni si è rivelato di grande supporto al fratello minore Roman, salvandolo svariate volte da situazioni pericolose e nocive per la sua vita. Inoltre ha accolto nella sua famiglia anche Anibal, fratello nato da una relazione extraconiugale con cui inizialmente non scorreva buon sangue. Che cosa ne pensi in generale della famiglia Bravo? Com'è il rapporto con i colleghi Renato Novara (doppiatore di Roman Bravo) e Maurizio Merluzzo (doppiatore di Anibal)?

La famiglia Bravo, o meglio i due fratelli, sono unitissimi ma hanno due personalità forti, in realtà Cesar più di Roman per via della differenza di età, quindi come sempre in questi casi le difficoltà di rapporto emergono in modo netto, ma alla fine prevale, sempre, l'affetto. Cesar lo protegge, lo tiene fuori dai guai, adora suo fratello Roman più di quanto possa apparire. Sinceramente, già dalla prima serie avevo intuito ci fosse qualcosa che univa Cesar e Anibal, troppo uguali in tanti comportamenti, entrambi troppo teste calde diverse eppure identiche! Cesar fa quello che avrei fatto anch'io, dopo essersele date di santa ragione con Anibal, e non poteva essere diversamente, gli apre le porte della sua casa. Con Renato e Maurizio ho un ottimo rapporto, Mao poi è come un fratello minore, peccato non lavorare più spesso insieme a leggio ma le tempistiche e la tecnologia riservano sempre meno spazio al "romanticismo"..

Cesar si è distinto dagli altri personaggi della telenovela per la tenacia e la determinazione nell'affrontare Antonio Lobo, tiranno e despota di Tierra de Lobos. Qual'è la tua idea sul rapporto di conflitto tra i due personaggi? Hai avuto turni di doppiaggio con Raffele Farina, doppiatore di Lobo?

Lobo... l'attore che interpreta el senor Lobo e davvero molto bravo...infatti lo detesto oltre ogni immaginazione!! Lo dico senza timore, fossi stato in Cesar non avrei aspettato tanto prima di sfidarlo a duello! Con lo zio ( è il soprannome che ho dato ormai tanti anni fa a Raffaele durante le prove di quello che è stato il mio primo spettacolo teatrale, in cui lui e mio padre erano due dei protagonisti) abbiamo fatto qualche turno assieme in questa seconda serie, con lui mi diverto molto ma sopratutto lavoro con piacere, è un professionista esemplare e una persona a cui non puoi non voler bene.

Se dovessi incontrare Alex Garcia, l'attore che interpreta Cesar, che cosa gli diresti di primo impatto?

La verità? La prima cosa che farei sarebbero i miei più sinceri complimenti, perché pur essendo bello e "fisicato", è riuscito a dare al suo pubblico molto di più del classico belloccio protagonista, una profondità d'animo davvero notevole. E... mi piacerebbe girare qualche scena con lui, in Tierra. L'atmosfera "western" mi affascina fin da bambino, quando mi esaltavo guardando John Wayne, Henry Fonda e Richard Widmark nei loro infiniti duelli. Quindi gli chiederei di intercedere con la produzione!!! AHAH

Avrai sicuramente avuto turni di doppiaggio insieme a Sonia Mazza, doppiatrice di Almudena. Com'è il vostro rapporto? Ci sono particolari retroscena o aneddoti che vuoi raccontarci legati alle scene tra Almudena e Cesar?

No nessun retroscena purtroppo, con Sonia, in due serie di "Tierra", avremo doppiato insieme forse una volta. E' un peccato perché Sonia è una fuoriclasse,un' attrice di altissimo livello, ci conosciamo da tanti anni e abbiamo lavorato insieme a leggio in tantissimi film oltre che Soap e telefilm, come Nip/Tuck dove doppiava mia moglie, Joely Richardson, ma come dicevo prima, ormai vige la legge della "colonna separata".

Sappiamo che oltre a Cesar, hai avuto modo di doppiare un altro personaggio molto amato dal pubblico delle soap, Alexander Saalfeld, protagonista della prima stagione di Tempesta d'amore. Noti dei punti in comune tra Alexander e Cesar, al di là delle epoche e dei contesti assolutamente diversi in cui si svolgono le storie dei due personaggi?

Cesar e Alexander hanno in comune il fatto di essere personaggi comunque positivi pur presentandosi al pubblico con background totalmente diversi, poi le storie e l'intreccio con gli altri personaggi delle rispettive produzioni rendono molto difficile un confronto.

A che cosa stai lavorando attualmente? Ci puoi anticipare qualche progetto in cantiere destinato a svilupparsi in futuro?

Beh siamo all'inizio di una nuova annata lavorativa, ho due spettacoli teatrali, già portati in scena l'anno scorso con successo, che riprenderò anche in questa nuova stagione sempre al Teatro Delfino (Gli scoppiati - La troppia e Frankenstein) e sono in trattativa per un altro lavoro teatrale ma per ora la scaramanzia è d'obbligo. Col doppiaggio invece il bello è che ogni giorno non sai cosa ti aspetta!

Un grazie per l'intervista da parte di tutti i lettori del blog di Tierra de Lobos.

Un saluto agli amici del blog di Tierra de Lobos e un grandissimo ringraziamento per la passione e la fedeltà con cui ci seguite sempre!!!!

Un grazie infine, a TempestaMania per la revisione e a Luigi per il logo in apertura post

Nessun commento:

Posta un commento

Post recenti